Il 30 settembre scorso si è svolto il Welcome Day dei Corsi di Laurea EduNext, la rete nazionale di 35 Università e 5 AFAM, con cui si inaugura ufficialmente, per il nuovo anno accademico, l’avvio di una serie di percorsi rientranti nell’offerta formativa dei singoli Atenei partner della rete, a seguito di regolare accreditamento e con pieno valore legale.
L’evento – trasmesso in diretta streaming e seguito contemporaneamente da tutte le sedi coinvolte – ha segnato l’inizio concreto di un progetto senza precedenti, nato dalla collaborazione della più vasta comunità accademica del territorio nazionale, finanziato dal PNRR. EduNext non è una piattaforma, non è solo online: è il primo ecosistema universitario pubblico digitale che unisce didattica modulare, tutoraggio costante, open badge riconosciuti a livello europeo e percorsi flessibili.
La partecipazione dell’Università degli Studi della Basilicata al Progetto EDUNEXT rappresenta un’importante opportunità per accrescere e innovare l’offerta formativa dell’Ateneo, puntare al rafforzamento dei saperi, tenendo conto delle trasformazioni in atto, sostenere studentesse e studenti, per un’istruzione di tutti e di ciascuno. L’adesione al progetto in rete consentirà all’Unibas di erogare due Master di II livello e promuovere didattica di qualità, sperimentando nuovi linguaggi educativi. I relativi bandi verranno pubblicati a breve e riguarderanno i Master in “Il Dirigente scolastico e il docente fra governance e didattica per la prevenzione educativa del disagio giovanile” e in “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi.”