Lo Spi-Cgil Basilicata aderisce in maniera convinta alla manifestazione nazionale dei lavoratori pubblici e della conoscenza “Pubblico è futuro” indetta dalla Flc-Cgil e dalla Fp-Cgil a Roma per il prossimo 8 ottobre.
I lavoratori pubblici – si legge in una nota -sono tra i più colpiti dalle politiche del Governo e vengono continuamente delegittimati con l’unico risultato di una sensibile riduzione dei loro diritti, del peggioramento delle condizioni di lavoro e di conseguenza del deterioramento dei servizi ai cittadini.
I tagli indiscriminati alla scuola, all’università e alla ricerca rendono il Paese più povero ed impediscono ai giovani di accedere a percorsi formativi in grado di inserirli nel mondo del lavoro.
I tagli indiscriminati agli enti locali ed alla sanità, inoltre, ci mettono di fronte al problema dello sgretolamento del sistema di welfare che in questo modo non è in grado di rispondere correttamente alle esigenze dei più deboli, pensionati in testa.
È per tutte queste ragioni che numerosi pensionati e di pensionate lucane – conclude la nota – sfileranno per le strade di Roma insieme alla Flc e alla Fp il prossimo 8 ottobre, con la convinzione che solo attraverso la mobilitazione continua sarà possibile cambiare in meglio questo Paese.
bas 03