Circa il 35% dei tumori è causato da una errata alimentazione, a fronte del 5% causato dall’inquinamento atmosferico E’ questo il dato che accompagna la XVI Settimana della prevenzione oncologica della Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) che fa tappa anche a Potenza la mattina di domenica 19 marzo, in Piazza Don Pinuccio Lattuchella (Poggio Tre Galli) e il 26 in Piazza Don Bosco.
I volontari Lilt saranno in piazza per sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori e pone al centro della quotidianità l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili di vita.
Ancora una volta – spiega la Lilt – sarà l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, “l’oro verde”, scelto per le sue “preziose” qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore e per le accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. il simbolo di questa campagna. Con un piccolo contributo, si potranno rafforzare le attività della LILT e ricevere, oltre alla bottiglia di olio, un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita contenente i preziosi consigli degli esperti.
bas 02