“Vicende come quella della Pcma, Ferrosud, Val Basento, comparto indotto regionale dell’automotive, sono diventate emergenza regionale se si è convinti che le poche fabbriche che in Basilicata producono stanno morendo”. Lo afferma, in un comunicato stampa, il segretario regionale della Ugl metalmeccanici, Giuseppe Giordano, per il quale è urgente una nuova politica industriale per la Basilicata.
“Il lavoro e la questione sociale sono l’epicentro di questa crisi. Le difficoltà coinvolgono tutte le categorie sociali e producono un malessere che talvolta viene espresso anche in forme e modi non tradizionali, frutto dell’esasperazione e dei problemi che nel tempo si sono incancreniti.
Oggi – conclude Giordano – a parere dell’Ugl, siamo nella fase più acuta di questa crisi e ne sono interessati tutti gli ambiti della vita economica, sociale e ambientale della Basilicata: il lavoro e la vita di famiglie, con migliaia di lavoratori che lavorano nell’indotto e lo sviluppo industriale di una regione castigata dalla disoccupazione e dall’emigrazione”.
bas 02