“I dati dell'Istat sull'occupazione sono allarmanti. Nella regione si registra un tasso di disoccupazione più contenuto rispetto al resto del Mezzogiorno solo per effetto della crescente sfiducia nei giovani ad iscriversi ai Centri per l'Impiego, le donne tra le quali il tasso tocca un massimo di percentuale negativo e gli over 45enni espulsi dalle aziende in crisi con la quasi impossibilità a ritrovare il lavoro”.
E’ quanto sostiene il segretario regionale dell’UGL Basilicata metalmeccanici, Giuseppe Giordano per il quale “sono dati alquanto preoccupanti, necessitano misure attive e investimenti per il lavoro con politiche industriali e investimenti produttivi". "
Dobbiamo obbligatoriamente unitariamente sederci ad un tavolo istituzionale – conclude il segretario UGLM, Giordano -, la regione vive la stagnazione del mercato del lavoro ch’è divenuta una grave preoccupazione non solo per le sofferenze causate ma perché questi elevati livelli di disoccupazione che si registrano nel nostro territorio e nel mezzogiorno possono causare danni strutturali all'economia, per risolvere i quali ci vorrebbero anni”.
bas 02