Laurino (Fp Cgil): subito la contrattazione del fondo 2016

“Come Fp Cgil sollecitiamo l’immediata ripresa dei lavori del tavolo della delegazione trattante per la definizione della contrattazione decentrata integrativa relativa all’anno 2016 per la quale non sono stati ancora definiti i fondi relativi ai vari istituti contrattuali”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa a firma di Roberta Laurino, Segretario Generale Fp Cgil Basilicata.
“Ribadiamo la necessità di definire l’accordo sulle risorse prima di impegnarle con l’attribuzione degli incarichi di posizione organizzativa, operazione che rischierebbe di compromettere seriamente le somme destinabili agli altri istituti per gli anni futuri, a partire dalla produttività ma anche dalla necessità di mantenere gli impegni assunti con i lavoratori sul fronte delle progressioni economiche.
Vorremmo ricordare che le risorse da destinare agli incarichi di posizione organizzativa devono essere compatibili con le risorse stabili a disposizione del fondo, ed in equilibrio con gli altri istituti contrattuali che su quella parte stabile dovranno in futuro trovare capienza, considerato che i risparmi di cui all’art. 16 del DL 98/2001 rappresentano una tantum di parte variabile non ripetibile nel tempo.
Come detto più volte negli incontri già avuti, non siamo disponibili ad ipotecare il fondo per finanziare a dismisura le posizioni organizzative, così come riteniamo sbagliata la scelta di comprimere al minimo contrattuale la retribuzione di risultato solo per aumentare il più possibile il numero degli incarichi attribuibili.
E ancora, continuiamo a non comprendere le ragioni per cui non si vuole affrontare seriamente il tema della riorganizzazione e dell’accorpamento degli uffici, tema importante non solo per un maggior efficientamento della macchina amministrativa ma anche per una più chiara e definita mappatura degli incarichi, ai vari livelli di responsabilità, che siano davvero funzionali.
Come Fp Cgil facciamo presente che per il 2016 ancora non sono state contrattate le risorse destinabili alle posizioni organizzative, somme che sono rigorosamente oggetto di contrattazione e non vorremmo, su questo, trovarci di fronte ad atti unilaterali dell’Amministrazione.
Queste sono le ragioni per cui diventa urgente definire in tempi brevissimi il contratto decentrato integrativo di parte economica e normativa per poi procedere, a risorse contrattate, all’avvio delle nuove selezioni per gli incarichi.
Pertanto, questa Organizzazione Sindacale invita, ancora una volta, la Regione Basilicata a procedere alla immediata convocazione del tavolo della delegazione trattante al fine di discutere del riparto del fondo 2016, attraverso una contrattazione che dovrà riguardare tutti gli istituti contrattuali”.
bas04 

    Condividi l'articolo su: