Lauria, il 5 e il 6 ottobre la festa della birra

Nella Villa Comunale protagonista sarà la gastronomia tipica con i prodotti d’eccellenza della Lucania. Previsto inoltre un dibattito sull’agroalimentare. Ricco e variegato il programma dell’intrattenimento che vedrà alternarsi sul palco quattro scuole di ballo del circondario

La locandina dell'evento

Anche quest’anno, sabato 5 e domenica 6 ottobre, nella Villa Comunale di Lauria rione Superiore si svolgerà il “Lauria Ottober Fest” che, come da tradizione, rinnova l’invito alla degustazione di prodotti tipici ed alla valorizzazione del territorio. Lo rende noto il Comune di Lauria.

Protagonista sarà la gastronomia tipica con i prodotti d’eccellenza della Lucania: stinco, costine di maiale in salsa barbecue, lagane e fagioli, pappardelle, baccalà e peperoni cruschi, formaggi e tanto altro ancora.

Particolarmente ricco e variegato è il programma dell’intrattenimento che vedrà alternarsi sul palco quattro delle principali scuole di ballo del circondario quali opening act della tanto attesa cover degli 883 (sabato 5 ottobre), dei Rock Shoes, dei Figli delle Stelle e Basilicata Coast to Coast (domenica 6).

Oltre che alla birra, un’apposita sezione della manifestazione è dedicata all’intrattenimento delle famiglie e dei bambini tra mercatini dell’artigianato e mostra d’arte. Per i più piccini sono previsti laboratori gratuiti, tra cui quello dedicato alla realizzazione del Biscotto ad Otto a cura del Biscottificio Viola.

L’auspicio è che il Lauria Ottober Fest nella nostra città – commenta il Sindaco Gianni Pittella- diventi un punto di riferimento e di incontro anche europeo sia per ciò che concerne la promozione del made in Italy, sia per quanto riguarda la diffusione e la valorizzazione del made in Basilicata. Dalla mia esperienza di Vicepresidente del Parlamento europeo, posso sicuramente evidenziare l’importanza di tale iniziativa che potrebbe avere significative ricadute anche culturali sul nostro territorio”.

Proprio in tal senso, nella giornata conclusiva è previsto il dibattito multidisciplinare in materia agroalimentare cui interverranno tra gli altri la Presidente di Slow Food condotte Sud ed il Presidente della C.I.M. e Centro Studi Lucani nel Mondo.