Latronico oggi al Centro sull’autismo di Chiaromonte

Incontro con la Fondazione Stella Maris Mediterraneo che gestisce la struttura grazie a un protocollo d'intesa con la Regione Basilicata

Oggi, alle 17, l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico visiterà il Centro Early Start di riabilitazione precoce dell’autismo di Chiaromonte. Qui incontrerà gli operatori e le famiglie dei piccoli ospiti e, a seguire, il Consiglio di amministrazione della Fondazione Stella Maris Mediterraneo che gestisce la struttura sulla scia di un protocollo d’intesa con la Regione Basilicata. Durante la riunione si focalizzerà l’attenzione sul futuro assetto dei servizi per le persone autistiche.
Il Centro Early Start è aperto da luglio del 2017 e fino ad oggi ha ospitato circa 260 famiglie con bambini in età prescolare, il 60% delle quali provenienti dalla Basilicata, il 20% dalla Calabria, il 10% dalla Campania, il 5% dalla Puglia e il 5% da altre regioni.
“Il continuo supporto alle famiglie, aiutandole a comprendere meglio l’autismo e a gestire le sfide quotidiane – dice l’assessore Latronico – è uno dei punti di forza del Centro, la cui finalità è quella di migliorare la qualità della vita delle persone alle prese con questo disturbo, favorendo la loro integrazione nella società e aumentando la loro autonomia”.