Mercoledì 27 aprile, si è svolto a Lagopesole, nella Sala del cinema P.P.Pasolini. un animato e interessante dibattito sulle modifiche della Carta Costituzionale. L’occasione è stata offerta dall’iniziativa promossa dalla sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Avigliano per celebrare il 71° anniversario della Liberazione.
La relazione del presidente provinciale dell’associazione, Alessandro Fundone, se è stata apprezzata per il contributo di conoscenza offerto sulla guerra partigiana e sulla nascita della Repubblica, è stata contestata, da alcuni elementi del pubblico, nella parte dove l’oratore ha illustrato le posizioni nazionali dell’Anpi sul Referendum che si svolgerà ad ottobre.
L’Anpi giudica negativamente le modifiche della costituzione approvate dal Parlamento ed è una delle componenti più attive del Comitato elettorale per il No. La vivacità dell’incontro non è, ovviamente, dispiaciuta agli organizzatori che si sono ripromessi di promuovere uno specifico incontro sui contenuti del quesito referendario.
bas 02