Lacorazza: maltempo. Intensificare impegno e sbloccare risorse

“In questo momento è necessario concentrare gli sforzi sull'emergenza maltempo, preparandosi ad affrontare ulteriori difficoltà nei prossimi giorni. Stiamo dando il massimo con un grande sforzo di coesione e di responsabilità, sotto il sapiente coordinamento del Prefetto Nunziante. È necessario, però, che operatori e mezzi, impegnati oramai da 4 giorni senza sosta e a cui va tutto il nostro ringraziamento, vengano rafforzati e sostenuti da altri uomini e mezzi ed è questa la richiesta fatta stamattina sia all’Esercito sia alla Protezione civile”.
Lo ha dichiarato il presidente dell’Upi Basilicata e della Provincia di Potenza Piero Lacorazza.
“Occorre – ha aggiunto – continuare questo impegno, anzi è necessario intensificarlo, superando la mortificante condizione per la quale al danno dei tagli agli enti locali si possa aggiungere la beffa di una tassa sulle disgrazie. Infine, questa emergenza, che avrà una fine, impone che già dalle prossime ore si lavori a sbloccare risorse e ad accelerarne altre, come ad esempio i Fas ambiente. Bisogna, inoltre, pensare ad una ricalibratura dei Fas infrastrutture ed evitare che gli stringenti vincoli del patto di stabilità non solo blocchino gli investimenti in atto ma anche quelli che, dopo questa emergenza, inevitabilmente occorrerà attivare per effetto dei gravi fenomeni di dissesto idrogeologico che presumibilmente seguiranno”.
“Insieme alle Regioni e ai Comuni, quindi, è necessario – ha concluso – assumere queste priorità, come è indispensabile del resto fare il punto della situazione sull’agricoltura, rispetto ai gravi danni che questo settore sta subendo a causa dell’emergenza maltempo”.

bas 03

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati