La luna al guinzaglio: Carrese dal 15 al 17 ottobre a Potenza

Dal 15 al 17 ottobre  Massimo Carrese,  studioso di storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione, sarà a Potenza per accompagnare lo staff dell’associazione culturale "La luna al guinzaglio" nel percorso che porterà alla realizzazione del progetto M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Nei tre giorni di permanenza – spiegano gli organizzatori dell'iniziativa – Carrese accompagnerà lo staff di produzione di M.E.M.O.RI. in un percorso di natura linguistica che abbia come obiettivo lo stimolo di processi fantastici e immaginifici, lavorando su parole comuni delle zone del Mediterraneo, in vista dello studio narrativo del progetto.
Il laboratorio si focalizzerà sulle parole e sull’omonimia, sulle possibilità date dai termini che pur avendo la stessa forma possono assumere significati diversi, creare soluzioni di spiazzamento e di sorpresa che possano aprire nuove modalità di fruizione delineando l’immaginario di coloro che saranno i futuri fruitori dell’installazione finale.
 

    Condividi l'articolo su: