La rubrica del Tg2 Eat Parade si occuperà della “Lucanica di Picerno” con un servizio che andrà in onda domani, venerdì 4 settembre, alle ore 13,30 (in replica sabato 5 dopo mezzanotte, lunedì 7 alle 10 e venerdì 11 settembre alle 3 di mattina) e, in seguito, sul sito www.tg2.rai.it nella sezione rubriche/eatparade.
«E’ un’altra piacevole testimonianza dell’interesse che il prodotto di punta del nostro paese e dell’intero Marmo Melandro Platano sta riscuotendo in ambito nazionale – commenta il sindaco di Picerno, Giovanni Lettieri -. Siamo ormai proiettati verso il raggiungimento del traguardo dell’Igp, che assicurerebbe enormi vantaggi dal punto di vista della riconoscibilità, dell’identità e delle ricadute positive per un’area vasta che su turismo, ambiente ed enogastronomia può costruire una parte del suo futuro».
Il processo di aggregazione, che intorno alla Lucanica di Picerno mette insieme quattordici Comuni, – spiega una nota del Comune – prevede che lo storico prodotto diventi l’emblema del nascente Distretto del salume delle aree interne della Basilicata. Il prossimo step del progetto sarà la formalizzazione del Comitato Promotore dell'I.G.P. Lucanica di Picerno, a Bella, a metà settembre.
BAS 05