La rassegna letteraria Il Profumo delle pagine torna con un appuntamento imperdibile. Mercoledì 10 dicembre alle 18:30 presso le cantine della Dimora Storica Giorni Resort Spa & Golf di Pignola (PZ) si presenta Il peccato di Eva, RCS MediaGroup, il libro scritto a quattro mani dai giornalisti Lodovica Bulian, Quarta Repubblica, e Giuseppe Guastella, Corriere della Sera.
Un’inchiesta avvincente che racconta la parabola di Eva Kaili, ex vicepresidente del Parlamento europeo coinvolta nel caso Qatargate del 2022. Condotta dalla magistratura belga, l’indagine portò agli arresti della parlamentare greca, oltre che del compagno Francesco Giorgi, assistente parlamentare di Antonio Panzeri, ex eurodeputato italiano, anche lui raggiunto dallo stesso provvedimento.
Un intrigo internazionale tra servizi segreti, lobbisti, politici, affari, valigie piene di denaro, corruzione, rapporti sentimentali e famigliari, ancora irrisolto e che torna alla ribalta grazie alla pubblicazione dei due giornalisti che seguirono l’intera vicenda sin dall’inizio. A oggi, infatti, le prove della presunta corruzione non sono state trovate. Un giallo giudiziario che ha distrutto vite e carriere, a cominciare da quella della protagonista.
A dialogare con Lodovica Bulian saranno Eva Bonitatibus e Claudio Rinaldi, giornalista di Quarta Repubblica. La presentazione vedrà anche la partecipazione del pianista Donato Telesca, a cui sono affidati gli interventi musicali.
L’evento è organizzato dal Circolo culturale Gocce d’Autore in collaborazione con la libreria Ubik e la Dimora Giorni Resort. Ingresso €10, con un aperitivo di benvenuto per iniziare la serata nel modo migliore. È consigliabile la prenotazione al numero telefonico 342 012 4084.
Lodovica Bulian è una giornalista e inviata del programma Quarta Repubblica di Mediaset. Si occupa di inchieste e cronaca giudiziaria in Italia e all’estero. Collabora con «Il Giornale». Ha seguito i principali casi che intrecciano politica e giustizia, unitamente a quelli di cronaca. A Bruxelles, oltre al Qatargate, ha trattato il sistema dei finanziamenti e delle lobby nelle istituzioni europee.
Giuseppe Guastella, giornalista del «Corriere della Sera», si occupa di cronaca giudiziaria. A Milano ha seguito tutti i maggiori casi e processi, da Mani pulite in poi. Inviato in Italia, si è occupato di varie inchieste giudiziarie e di cronaca, all’estero ha lavorato in diversi Paesi. In Belgio ha seguito fin dall’inizio l’inchiesta Qatargate.