“Dopo oltre 12 ore di presidio con assemblea dei lavoratori e 5 ore di trattativa tra le Rsu, le segreterie e i vertici aziendali, è stato raggiunto un primo accordo per il rinnovo del contratto aziendale all’Italtractor di Potenza”. Lo rendono noto Fim, Fiom e Uilm con le Rsu dello stabilimento
“L’accordo, che ha accolto il totale mandato dei lavoratori riuniti in assemblea, stabilisce come punto di partenza una parte salariale fissa e consolidata di 1260 euro annui, senza vincoli per la trattativa che continuerà il 4 luglio a Modena con tutto il coordinamento Italtractor per affrontare gli altri punti della piattaforma che andranno a integrare quanto già previsto nel primo accordo.
Le organizzazioni sindacali e i lavoratori hanno deciso, pertanto, di sospendere il presidio e le mobilitazioni durate più di una settimana, pur confermando lo stato di agitazione nell’attesa di conoscere gli esiti della trattativa del 4 luglio”.
Per le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm è “importante questo primo passo che consente la tutela dei diritti dei lavoratori e del salario”.
bas 02