Per il presidente della Regione “L’accordo inciderà positivamente tanto sulla competitività del sistema produttivo che nel superamento del mismatch del mercato del lavoro”
“Potenziamo la ricerca investendo sulla migliore energia disponibile: il cervello dei nostri giovani”. Il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, commenta in questo modo la sottoscrizione del protocollo d’intesa con il Cnr.
“Gli accordi che abbiamo raggiunto – spiega De Filippo – prevedono in modo esplicito che le risorse per l’attuazione dei progetti saranno destinate prevalentemente al reclutamento di giovani ricercatori ed al potenziamento di infrastrutture di ricerca. In questo modo puntiamo a sviluppare asset direttamente connessi al territorio, che possano costituire un punto di forza per lo sviluppo del sistema produttivo locale e un’opportunità per i tanti giovani lucani altamente specializzati. Tra i primi problemi del nostro territorio – ha concluso De Filippo – ci sono un sistema produttivo che deve superare gli attuali limiti di competitività e un mercato del lavoro caratterizzato dal fenomeno del mismatch, con un abbondanza di offerta di occupazioni di bassa specializzazione a fronte di un patrimonio di professionalità di livello medio-alto. E questa intesa può incidere positivamente su entrambi i problemi”.
bas 03