Saranno allestiti domani, a Potenza, partire dalle 18 in viale Dante e nel Parco Europa (rione Poggio Tre Galli), due punti di raccolta firme per la presentazione della legge di iniziativa popolare dal titotlo "io riattivo il lavoro".
"L'iniziativa – spiega la Cgil – è tesa a favorire l'emersione alla legalità e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata, che 'sono un bene di tutti'. La legge si pone l'obiettivo di costituire una banca dati nazionale delle aziende confiscate alle mafie, in modo da tutelare la posizione di mercato, sostenere il percorso di reinserimento dei lavoratori, favorire la riconversione e la ristrutturazione aziendale e agevolare l’emersione dei rapporti di lavoro irregolari. È importante incentivare la costituzione di cooperative dei lavoratori disposti a rilevare l’azienda oggetto della confisca e favorire, per gli stessi, un adeguato percorso di formazione e aggiornamento".
Per presentare la proposta in Parlamento è necessario raccogliere almeno 50 mila firme. La Cgil fa sapere che è possibile sottoscrivere l'iniziativa nei punti raccolta, in tutte le Camere del Lavoro Cgil e nelle sedi delle associazioni promotrici.
bas 08