Venerdì 23 febbraio alle ore 10,00, nel teatro Francesco Stabile di Potenza, si terrà l'incontro dal titolo "Giornata della dignità e dell'orgoglio dell'avvocatura e della salvaguardia delle tutele. Parliamone prima".
Al centro del confronto, – si legge, tra l'altro, nella nota diffusa dagli organizzatori, ovvero l'Organismo Congressuale Forense, oltre chel'Ordine degli Avvocati di Potenza e di Lagonegro, "la riaffermazione dei valori fondamentali della civiltà giuridica, tra cui l'irrinunciabilità della tutela giudiziaria quale strumento di affermazione della democrazia e della difesa dei ceti socialmente ed economicamente più deboli, la salvaguardia della professione forense quale unico mezzo per l’attuazione delle tutele e strumento di composizione delle distorsioni sociali e del mercato, il ruolo essenziale della giustizia di prossimità, anche alla luce dell’art. 5 della Costituzione".
"Ai fini di permettere la massima partecipazione all'incontro in questione e nel dichiarato intento di difendere i principi costituzionali che possano garantire, nel futuro immediato, sviluppo ed equità, affermando il valore di una professione libera ed indipendente, l'Organismo Congressuale Forense, ha indetto, per il 23 febbraio, una giornata di astensione dalle attività di udienza".
Bas 05