L’organismo ha continuato ad esaminare il Ddl “Norme in materia di spettacolo e disciplina delle attività culturali. Audito il dirigente regionale Pesce sul Piano dodicennale 2013/2024 per il sostegno all'Università degli Studi della Basilicata
E’ tornata a riunirsi nel pomeriggio di oggi la quarta Commissione Consiliare Permanente. Presso il parlamentino l’organismo consiliare, presieduto da Rocco Vita, (Psi) ha continuato ad esaminare il Ddl “Norme in materia di spettacolo e disciplina delle attività culturali e la Pdl “Norme in materia di spettacolo dal vivo”, d’iniziativa del consigliere Romaniello. L’esame definitivo sarà completato nelle prossime sedute.
Successivamente è stato audito il Dirigente dell’Ufficio Programmazione della Presidenza Giunta Regionale, Francesco Pesce, sulla delibera di Giunta regionale riguardanti le leggi regionali 12/2006, art. 3 e la 33/2010, artt. 12 e 13 relativamente all’approvazione del Piano dodicennale 2013/2024 per il sostegno all'Università degli Studi della Basilicata.
Pesce ha spiegato che il piano concorre al conseguimento degli obiettivi strategici al fine di sostenere e potenziare le attività di conoscenza dell’ateneo lucano e a una più qualificata collocazione dello stesso nel panorama nazionale e internazionale. Tra gli obiettivi dello strumento di pianificazione il consolidamento e la diversificazione dell’attuale offerta formativa in relazione ad ambiti disciplinari che rispondano alle esigenze del territorio, il consolidamento e lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione e di cooperazione interuniversitaria, il potenziamento della ricerca scientifica, dell’attività di orientamento nonché di formazione post-laurea, il miglioramento quali-quantitativo dei servizi e degli interventi a favore degli studenti. L’importo che la Regione si impegna a trasferire all’Università della Basilicata, per un periodo di dodici anni, è pari a dieci milioni di euro annui, a partire dall’esercizio 2013.
Gli obiettivi saranno sottoposti ad un’azione di monitoraggio e verifica.