«La scomparsa prematura di Enrico Mascia rappresenta una perdita significativa per la Basilicata», E’ quanto ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico.
«Mascia – ha aggiunto – ha svolto il ruolo di sindaco dal 2017 al 2022 con senso delle istituzioni, equilibrio e visione, interpretando il mandato pubblico come servizio e responsabilità. La sua azione amministrativa è stata contraddistinta da serietà, lealtà e apertura al confronto, elementi che ne hanno definito un profilo autorevole e credibile.
Tra i percorsi più rilevanti del suo mandato va ricordato il progetto di riqualificazione dell’ex zuccherificio di Policoro, un’iniziativa di respiro strategico che ha superato la valutazione delle agenzie nazionali, ponendo le basi per la realizzazione di un centro di ricerca sulla povertà energetica, capace di coniugare sviluppo, innovazione e attenzione sociale.
In secondo piano, ma non meno rilevante, va ricordata anche la sua carriera come ammiraglio medico della Marina Militare Italiana, esperienza che ha contribuito a rafforzarne il profilo umano e istituzionale, fondato su disciplina, competenza e cultura dello Stato.
Alla famiglia e agli affetti più cari rivolgo il mio cordoglio sincero e il riconoscimento per l’impegno di un uomo delle istituzioni che ha servito il proprio ruolo con dignità e visione. Il suo sguardo lieto e rassicurante lo accompagni in Paradiso. Alla signora Bice e a sua figlia – ha concluso – un fraterno abbraccio».