La cantante lucana propone il suo nuovo brano che farà parte di un disco. Vive da dieci anni a Berlino ma si dice pronta a tornare nella “sua” Picerno per continuare a fare musica. Ci racconta il suo background musicale costruito respirando l’aria di una metropoli e i progetti futuri che intercettano il desiderio di riassaporare la vita tra i paesaggi lucani e l’affetto dei propri cari.
Tra sonorità pop elettroniche e atmosfere sospese, il brano unisce pulsazioni contemporanee e accenni vintage, richiamando la sensualità delle produzioni francesi degli anni ’70. Il risultato è un sound minimale ma denso, dove la voce di Azzurra si muove con grazia tra malinconia e lucidità.
Azzurra è il progetto di Azzurra Traficante, artista lucana che fonde con delicatezza elettronica e dark pop con l’intimità della sua voce, dando vita a un suono unico e profondo.
Vive a Berlino, dove pubblica il singolo Before Your Lies e il suo primo EP Where Are We Going sotto la direzione artistica del produttore e chitarrista Federico Ferrandina, attirando l’attenzione di numerosi blog musicali internazionali.
Nel 2019 scrive l’inno per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, We Are Walking On, esibendosi a Vienna e Sarajevo per le Nazioni Unite insieme a Ferrandina e a Sadaharu Yagi, produttore più volte premiato ai Grammy.
Nel 2020 pubblica il suo primo album Underlight con l’etichetta francese Another Music Records, superando i 200.000 ascolti. Nel 2021, grazie a una borsa di studio di Musicboard Berlin, Azzurra rilascia due singoli e relativi videoclip in lingua italiana (Controalisei e Sapessi).
Attraverso la lingua madre intreccia un legame tra natura e realtà, rivelando la sua ricerca di autenticità e semplicità. Questo percorso la porta oggi a sperimentare nuovi linguaggi, combinando dialetto, inglese e italiano in una poetica personale e contemporanea.