Il Frecciarosa arriva a Potenza

Il treno partirà dalla Stazione centrale alle 12,17 diretto a Salerno. I passeggeri riceveranno gratuitamente consigli sulla prevenzione, sul mantenimento di uno stile di vita sano, con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio, e sull'importanza degli screening oncologici.

Fa tappa domani 2 ottobre a Potenza la campagna Frecciarosa, “la prevenzione viaggia in treno”.  A bordo saranno presenti gli oncologi Angela Pizzuti e Domenico Bilancia, coordinatore scientifico della Fondazione IncontraDonna per la Basilicata, insieme alla referente Carmen Paradiso e a tre volontarie. Il treno partirà da Potenza Centrale alle ore 12:17, diretto a Salerno.

L’iniziativa consentirà ai passeggeri di ricevere gratuitamente consigli sulla prevenzione e sul mantenimento di uno stile di vita sano, con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio, sottolineando l’importanza della prevenzione primaria, degli screening oncologici, come la mammografia (screening mammografico), il pap test/HPV DNA test (screening cervico-uterino), e la ricerca del sangue occulto nelle feci (screening colon-retto), a cui è possibile aderire tramite il sistema sanitario nazionale.

Come ogni anno, ai passeggeri verrà distribuito il Vademecum della Salute, l’abc della prevenzione, redatta in collaborazione con il Ministero della Salute scaricabile in versione digitale sia in lingua italiana che inglese.

Per maggiori dettagli sulla campagna Frecciarosa, sui servizi a disposizione e sulle tappe del treno della prevenzione, è possibile consultare il sito ufficiale www.frecciarosa.it.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS, con il patrocinio del Ministero della Salute e la partecipazione di AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Enti-Istituzioni, tra cui Farmindustria, e il patrocinio delle maggiori Società Scientifiche Italiane

    Condividi l'articolo su: