Martedì 8 aprile 2025, presso l’Aula B003 dell’Università di Matera, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 si terrà il convegno dal titolo “Il femminile si è affermato o si è fermato?”. Organizzato dal Comitato Unico di Garanzia, dall’Unibas e dall’associazione di promozione sociale e culturale Alba Lucana, “l’evento – si legge in una nota diffusa alla stampa – rientra tra le numerose iniziative di sensibilizzazione e di promozione del benessere. Attraverso le voci dell’arte e della danza, della moda e del fumetto, proveremo a narrare la storia dell’evoluzione del ‘femminile’, archetipo dell’emotività, dell’accoglienza e della creatività”.
Sono previste nel pomeriggio attività laboratoriali ed esperienziali sotto la guida esperta di psicoterapeuti e artisti.
“Da diversi anni – prosegue la nota -, tali iniziative vengono portate avanti con l’obiettivo di prevenire il disagio, costruire rete e dialoghi attraverso la conoscenza. A tal proposito è attivo uno sportello d’ascolto rivolto a studenti, docenti e personale amministrativo, che da diversi anni fornisce servizio di counselling psicologico al fine di ascoltare, accogliere ed indirizzare a percorsi di prevenzione cura”.