Il 7 agosto “La notte delle fiabe” a Nova Siri

Torna per la sua seconda edizione l'evento che trasforma il cuore antico del borgo in un mondo sospeso tra realtà e immaginazione. il centro storico si animerà di magia, accoglienza e creatività, grazie a spettacoli, installazioni, laboratori e sorprese ispirate ai racconti più amati.

Torna per la sua seconda edizione La Notte delle Fiabe, l’incantevole evento che trasforma il cuore antico di Nova Siri in un mondo sospeso tra realtà e immaginazione. Un format nato nel 2023 con l’intento di celebrare la bellezza delle storie, l’amore per la fantasia e il potere evocativo delle fiabe.
Con il motto #vivilenottinelcentrostorico, il centro storico si animerà di magia, accoglienza e creatività, grazie a spettacoli, installazioni, laboratori e sorprese ispirate ai racconti più amati di ogni tempo.
Piazza Plebiscito e Corso Garibaldi saranno il cuore pulsante dello spettacolo grazie agli artisti di strada della Compagnia Circo Crusco
di Roberto Po, che incanteranno grandi e piccoli con spettacoli di bolle giganti, danza aerea, street comedy, danza del fuoco e tante altre meraviglie circensi.
In Vico Camelie si terrà un Laboratorio creativo “Ogni favola è un sogno” a cura dell’Associazione Crescere Insieme di Valsinni: pittura su palloncino per bambini e ragazzi.
Corso Garibaldi, invece, ospiterà anche il laboratorio creativo a cura di Medihospes e l’immancabile estemporanea di pittura per adulti e bambini, seguita dalla d.ssa Maria De Lorenzo: un’occasione per osservare la nascita di un’opera dal vivo.
E ancora, la Scalinata San Pio diventerà il palcoscenico di “La Magia nel paese di Catacatash”, a cura del gruppo volontarie “Catacatash” in collaborazione con Il Gabbiano e InnovationFap.
In tutto il borgo prenderanno vita installazioni e opere visive per la mostra: “Sentieri luminosi verso l’infinito” – un commosso omaggio al maestro Giulio Orioli, scomparso nel gennaio 2025.
Curata da Pasquale “Pachi” Chiurazzi, Nino Oriolo, Veturio Viola e Mario Battafarano, con le note critiche della d.ssa Maria De Lorenzo, l’esposizione ripercorrerà l’anima creativa del Maestro Orioli attraverso sculture e pitture, installazioni dedicate e proiezioni di eventi passati. Un tributo al genio artistico che nel 2023 firmò la direzione artistica della prima edizione dell’evento.
Non mancheranno i sapori della tradizione lucana, da scoprire con degustazioni di prodotti tipici.
La musica de Il Trio Rag allieterà la serata con melodie senza tempo, colonna sonora perfetta per una notte incantata sospesa tra sogno e fiaba.

    Condividi l'articolo su: