Idrocarburi, Rosa: Il Pdl ha visto bene sulla questione

Lo sottolinea il consigliere del Pdl commentando le dichiarazioni del senatore Digilio

“Il Popolo della Libertà ha visto bene riguardo la questione idrocarburi e la moratoria sulle estrazioni, la cartina di tornasole sono le dichiarazioni del senatore Digilio, nonché segretario regionale del FLI. Non avendo una linea politica il senatore Digilio discetta sulle posizioni altrui, ma sempre arrivando dopo perché posizioni politiche e di portata generale del Fli lucano non si conoscono. Dunque, quando giunge una velina finiana di Basilicata vuol dire che commenta le posizioni politiche di chi può permettersele di avere, significa che si è nel giusto”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pdl, Gianni Rosa, sottolineando che “Digilio poteva evitare una battuta infelice come quella del ‘Pdl che si schiera apertamente con le compagnie petrolifere e con il Ministro Passera che vuole mani libere per trivellare il sottosuolo lucano’ in quanto mai nessuno e neanche il senatore Viceconte ieri, in seno al Coordinamento Provinciale, ha sostenuto questo”.

“La mia – sottolinea – non è una difesa d’ufficio ma amore per la verità. Nel caso contrario avrei manifestato tutto il mio disappunto. Il dibattito di ieri è avvenuto a porte aperte, anche alla presenza dei rappresentanti degli organi di informazione, che hanno potuto ascoltare quanto detto. In Basilicata vi è il petrolio e non è possibile non farne i conti, risorsa che deve essere ben gestita e tutto deve avvenire nel segno della sicurezza della salute dei cittadini e del rispetto dell’ambiente. Fino ad oggi questo non è avvenuto e il memorandum voleva essere solo la ‘guida’ per fare in modo che le risorse rivenienti andassero spese bene e in modo produttivo. Inoltre, è stato evidenziato che la posizione assunta da De Filippo è palesemente equivoca e certo ‘le verginelle De Filippo e C.’ non possono oggi assurgere a difensori dei lucani essendo stati gli attori principali degli accordi e in tutti questi anni della gestione dell’oro nero, con tutti i risvolti negativi legati alla loro negligenza ed alla loro incapacità. Quindi la moratoria è solo un bluff di un centrosinistra che vuole spostare l’attenzione dei lucani sulle vere questioni legate al petrolio compresi i danni provocati ai lucani derivanti dai mancati controlli regionali. Questo è stato detto non altro”.

“Egregio senatore Digilio – conclude Rosa – sarebbe il caso di spiegare ai lucani cosa intendi per ‘non possiamo restare a guardare …’, evitando così frasi ad effetto che alla fine non dicono nulla.
E, poi, invece di cercare il palcoscenico, interpretando in questo caso il ruolo di Pinocchio, perché non spiegare ai lucani la posizione di Fli di Matera che vuole spaccare la Basilicata portando la provincia di Matera in Puglia? Sarebbe il caso di far conoscere la sua posizione e quella di Fli Basilicata?”.

    Condividi l'articolo su: