I socialisti materani a congresso

I socialisti materani a congresso per il futuro della città,questo il tema del congresso cittadino della sezione Psi di Matera,che avrà luogo venerdi 12 dicembre a partire dalle ore 18 presso la masseria Pantaleone.
Il futuro della città, continua la nota della federazione provinciale del PSI, si realizzerà inserendo lo sviluppo culturale e civile della comunità materana, nell’ambito di una rinnovata politica industriale e turistica dell’intero territorio regionale.
Il dibattito congressuale partirà dai temi del lavoro e della sostenibilità ambientale ed economica, per coniugare al futuro l’attuale sistema industriale e logistico, basato su due pilastri che evidentemente non reggono più come prima: la Valbasento ed il polo del Salotto.
Anche rispetto al turismo regionale,nonostante le “famose 4M” ,ad oggi è impossibile per un turista riuscire a spostarsi con i mezzi pubblici fra le città di Matera,Maratea,Metaponto e Melfi.
Pertanto fra le tematiche che i socialisti pongono alla città di Matera, vi è certamente quella di riuscire a cogliere il meglio dal percorso che porterà Matera nel 2019,magari utilizzando l’adrenalina e l’entusiasmo di tale esperienza, come lievito di un’ampia riconversione del modo di produrre merci e servizi sul nostro territorio, orientandolo verso beni e modalità maggiormente sostenibili ed esportabili nel mercato globale.
A questa crisi che è di sistema, conclude il comunicato, è necessario rispondere anche adottando strumenti nuovi e non convenzionali, questa è in fondo la sfida che i socialisti pongono alla società materana ed al sistema regionale,con l’obiettivo di aggregare un consenso sociale su riforme e cambiamenti di cui la società ha bisogno.

    Condividi l'articolo su: