“I denti cariati e la patria”, le poesie di Infantino

Il 27 dicembre a Tricarico sarà presentata la ristampa del volume, pietra miliare della poesia beat italiana. Sarà un momento per celebrare la figura dell'artista, un visionario che ha saputo coniugare tradizione e sperimentazione, segnando profondamente il panorama culturale.

Il Circolo Culturale Antonio Infantino, presenta la ristampa de “I denti cariati e la patria”.

 

Nel 1966 Giangiacomo Feltrinelli e Fernanda Pivano, dopo aver assistito a uno spettacolo di Antonio Infantino, lo invitarono a trascrivere e pubblicare le sue poesie. Ne nacque un volume intitolato “I denti cariati e la patria“, che divenne presto una pietra miliare della poesia beat italiana.

Dopo quasi sessant’anni siamo orgogliosi di presentare la ristampa del libro – impreziosito dalla storica introduzione della stessa Pivano – in collaborazione con Eretica Edizioni.

La ristampa sarà disponibile in anteprima e presentata ufficialmente il prossimo 27 dicembre alle ore 18 presso il Museo del Castello Normanno di Tricarico.

Interverranno Pancrazio Toscano – Maestro; Luigi Nobile – Musicologo; Maristella Martella – Coreografa; Mimmo Epifani – Musicista.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Tricarico e rappresenta un momento di celebrazione della figura di Antonio Infantino, artista visionario che ha saputo coniugare tradizione e sperimentazione, segnando profondamente il panorama culturale italiano e internazionale.

    Condividi l'articolo su: