Il “Gezziamoci. Il Jazz Festival di Basilicata” quest’anno festeggia la trentesima edizione. Il festival ritorna sul palco della Terrazza “Le Monacelle” nel cuore dei Sassi di Matera dal 10 al 14 agosto.
“Per la piccola comunità dell’Onyx Jazz Club questo – si legge in una nota della stessa Onyx – è un grande traguardo che rinsalda il legame con la città di Matera. L’idea è sempre stata quella di legare la cultura alle radici lucane, di modo che il Gezziamoci e Matera potessero crescere insieme come luogo di cultura collettiva e condivisa, dove tutti i musicisti non si sentissero ospiti ma abitanti per un giorno di quei luoghi. Luoghi che molte e molte volte li hanno ispirati, la dimostrazione che non si cava solo tufo dai sassi ma la maggior parte delle volte si cava cultura.
Lo spirito del festival Gezziamoci, entrerà nel borgo di Guardia Perticara, trasformandolo in un palcoscenico naturale il 3 agosto. Musicisti proveniente dalla Basilicata e dalla Puglia insieme agli spettatori si recheranno in pullman nel comune di Guardia Perticara e lo animeranno. Nello spirito del Gezziamoci, il festival fa inclusione non solo culturale ma anche territoriale, includendo nel suo ricco calendario i luoghi della Basilicata. La ConturBand, la giovane rivelazione dell’Emanuele Schiavone 4et e Gianni Vancheri e Marta Gadaleta animeranno il borgo lucano”.
Bas 05