Goletta dei Laghi in Basilicata; Riflettori sul Pertusillo

Nel primo giorno di tappa in Basilicata, la Goletta dei Laghi punta i riflettori sul lago Pertusillo e sulle sue peculiarità.
La campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani – ricorda una nota di Legambiente – è realizzata con il contributo del Consorzio Obbligatorio Oli Usati e di Novamont. Per fare il punto sulle criticità del lago, sulla tutela della sua biodiversità ma anche e soprattutto sulle potenzialità che esso offre in termini di turismo sostenibile e rilancio dell’economia del territorio, oggi a Montemurro è stato organizzato un convegno dal titolo Fruibilità delle Risorse Naturali. All’incontro, sono intervenuti Federica Barbera, responsabile della Goletta dei Laghi, Marco De Biasi, presidente di Legambiente Basilicata Onlus, Domenico Totaro, presidente dell’Ente Parco nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrense, Sergio Claudio Cantiani, sindaco di Marsicovetere, presidente area programma, i Sindaci di Sarconi, Grumeto Nova, Montemurro, Spinoso ed esponenti del Circolo velico lucano.
“Il Pertusillo – ha ricordato Marco De Biasi, Presidente Legambiente Basilicata Onlus – è un’area di grande importanza per il territorio lucano per la sua valenza naturalistica. Ricordiamo infatti che il lago, che costituisce Sito di Importanza Comunitaria, rappresenta una tappa importante per i migratori ed è un luogo di riproduzione per alcune specie di uccelli e per la lontra. Tante sono le potenzialità che possono essere valorizzate anche in prospettiva di uno sviluppo di turismo 'dolce', non invasivo e rispettoso degli habitat naturali. Merita quindi dalle istituzioni dalle comunità locali il massimo rispetto e attenzione”.

bas 07

    Condividi l'articolo su: