"Non esiste nessuna notizia per i lavoratori, per il territorio e per il futuro dell’industria regionale, che avvalori tutti gli sforzi che gli operai hanno fatto fino ad oggi, affinché in Basilicata si continui a produrre ed a garantire lavoro in un territorio sempre più povero”.
Così il segretario regionale Ugl Metalmeccanici della Basilicata, Giuseppe Giordano, esprime il forte rammarico per l’assenza di programmi ed investimenti per le aree industriali.
Per il sindacalista, “negli ultimi anni non ci si è impegnati per la creazione di nuove opportunità lavorative bensì, si è stati presi ad affrontare questioni spinose e socialmente delicate quali vertenze aziendali, incontri con lavoratori in mobilità e disoccupati il cui futuro è divenuto preoccupante. E’ un problema serio che, ad oggi, alle migliaia di posti di lavoro persi negli ultimi anni se ne aggiungono continuamente e giornalmente altre. Le associazioni imprenditoriali con la Regione Basilicata, devono iniziare a credere nuovamente e seriamente in una nuova fase decisiva e duratura. Le istituzioni regionali devono lavorare per una politica di sostegno alle attività insistenti sul nostro territorio. Per l’Ugl un impegno per l’occupazione in Basilicata può avvenire utilizzando il Memorandum sul petrolio accompagnato da politiche ed azioni giuste che parta dal superamento anche degli ostacoli creati dal sistema bancario e legati al finanziamento delle iniziative industriali”.
bas 06