G8 Genova: a Melfi incontro e proiezione “Ottopunti” di Monte

A Melfi, venerdì 16 Gennaio, doppio appuntamento con la proiezione del film documentario “Ottopunti” del regista Danilo Monte, prodotto da Don Quixote, che ripercorre attraverso la testimonianza del giornalista Timothy Ormezzano i tragici fatti accaduti in occasione del G8 di Genova del 2001. Alle 11,00 la pellicola sarà proiettata all’I.I.S. “G. Gasparrini”, mentre nel pomeriggio alle ore 17,30 è in programma l’incontro con la società civile. Alla proiezione del film documentario, prevista nell’auditorium del Centro culturale Nitti (vico S.Pietro snc), – spiega una nota degli organizzatori –  seguirà un dibattito moderato dal giornalista Mimmo Sammartino, al quale parteciperanno il vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico, il regista del film Danilo Monte, il giornalista Timothy Ormezzano e Laura Beatrice D’Amore per la produzione Don Quixote.
L’evento – prosegue il comunicato –  è pensato per ricordare quanto accaduto in occasione del G8 di Genova, con tutto il bagaglio di fatti e tragedie civili che fanno parte della storia di questo Paese e che, come tali, non possono essere consegnati all’oblio od al disprezzo delle contrapposizioni. L’occasione vuole ripercorrere i fatti, narrare le emozioni ancora vive e cucire il filo del dialogo tra lo Stato, le sue istituzioni civili e militari, i cittadini, la politica.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e dalla Fondazione Basilicata Futuro con il patrocinio del Comune di Melfi.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: