Frana a Chiaromonte, si studia progetto di ripristino

Tutte le notizie di

I tecnici del Dipartimento Infrastrutture a lavoro per verificare la fattibilità e le modalità di intervento in contrada Sagittario

I tecnici del Dipartimento Infrastrutture, opere pubbliche e mobilità della Regione Basilicata, stanno progettando gli interventi da effettuare in contrada Sagittario, nel territorio di Chiaromonte, per ripristinare il terreno franato nel 2012.
Al momento – fa sapere il dipartimento – si stanno eseguendo i sondaggi geologici necessari per verificare la fattibilità e le modalità di ripristino.
Successivamente, appena terminato il progetto, si potrà procedere con gli interventi in quella delicata area, salvo la verifica della copertura economica necessaria nei capitoli del vigente bilancio regionale.
Tuttavia, in attesa degli interventi conclusivi, la Regione ha finanziato al Comune di Chiaromonte, diversi interventi fra cui l’esecuzione in urgenza della strada alternativa a quella franata per un importo complessivo pari a circa 100 mila euro.
Molto è stato fatto, quindi, ma senza perdere di vista l’obiettivo finale che è quello di arrivare ad una soluzione decisiva del problema, così da assicurare l’uscita dall’isolamento della popolazione interessata.

bas 08

    Condividi l'articolo su: