L’esponente del Pdl: “gli obiettivi strategici individuati sono tutti condivisibili. Verificheremo l’attuazione delle fasi individuate in attesa di conoscere nel dettaglio il Piano 2012 di forestazione che la Giunta sta definendo”
“Le difficoltà per l’avvio della gestione delle attività del Piano di forestazione da parte delle Aree Programma, come avevo ampiamente previsto, sono emerse nel primo incontro che il dipartimento Ambiente ha tenuto con gli amministratori delle sette Aree Programma individuate e le Province. Mai come in questa circostanza le parole del Procuratore generale della Corte dei Conti della Basilicata dr. Oricchio si sono rilevate così profetiche”. E’ quanto sostiene il consigliere regionale Franco Mattia (Pdl), sottolineando che “persino la Corte dei Conti ha sollevato forti perplessità sul ruolo che si intende assegnare ai nuovi organismi territoriali che hanno preso il posto delle Comunità Montane e che per ora sono una specie di scatola vuota, senza disporre delle competenze tecniche adeguate e con la scelta decisamente avventata di attribuire ampi poteri al Comune capofila. L’auspicio nell’interesse della platea degli operai forestali che attendono la riapertura dei cantieri per il nuovo anno è che l’accelerazione impressa dall’Assessore Mazzocco sortisca risultati sia nella tempistica degli interventi da attuare che nella svolta, più volte annunciata, di una modifica sostanziale del programma”.
“Gli obiettivi strategici individuati – continua Mattia – sono tutti condivisibili, dalla realizzazione della silvicoltura naturalistica con interventi a basso impatto ambientale, alla manutenzione e gestione delle aree verdi funzionali alla loro fruizione pubblica, e soprattutto la lotta al dissesto idrogeologico che è una priorità come dimostrato dall’alluvione del Metapontino del marzo 2011 e le situazioni di emergenza territoriale che si sono evidenziate nelle settimane scorse con l’effetto dello scioglimento delle abbondanti nevicate.
Verificheremo l’attuazione delle fasi individuate – conclude Mattia – in attesa di conoscere nel dettaglio il Piano 2012 di forestazione che la Giunta sta definendo”.