La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata, in occasione della Domenica di Carta, organizza il 12 ottobre prossimo, alle ore 10.30, nella sede di Potenza un incontro dedicato all’Archivio della famiglia Schiavone-Panni, custodito nella storica Masseria San Germano di Acerenza.
Un fondo che attraversa tre secoli di storia e restituisce, attraverso carte, memorie e testimonianze familiari, l’evoluzione del paesaggio agrario, delle relazioni sociali e delle identità collettive.
Nelle carte degli Schiavone-Panni c’è molto più di una memoria privata: ci sono scelte politiche, alleanze matrimoniali, trasformazioni del paesaggio agricolo, visioni imprenditoriali e storie di persone che hanno inciso nella vita pubblica. Dalle masserie ai consigli comunali, dalle corrispondenze personali ai progetti di bonifica, l’archivio restituisce un mondo fatto di relazioni, identità e territorio.
La Masseria San Germano non è solo uno sfondo, ma parte viva dell’archivio Schiavone-Panni: ambienti storici, scaffali lignei, fotografie di famiglia, registri agricoli, volumi del Settecento, carte segnate dall’uso e dal tempo.
Link dell’evento https://short.do/gpKWH0