Fli e Generazione Futuro contro Razzismo e Xenofobia

Futuro e Libertà e Generazione Futuro Matera (Giovani FLI) intendono esprimere Ferma condanna al sanguinoso episodio di Razzismo avvenuto a Firenze lo scorso 13 Dicembre.
E’ un gesto di inaudita violenza che ha portato all’uccisione di Samb Modou e Diop Mor e al ferimento di altri tre Senegalesi in una pubblica piazza nel Capoluogo Toscano.
E’ quanto dichiara Massimiliano Amenta, Dirigente Nazionale Generazione Futuro.
“Il Messaggio culturale che vogliamo lanciare – dichiara Amenta – è quello di una Società che non giudichi le Persone in base al colore della pelle , della Lingua o della Religione. Riteniamo che questo sia il momento di credere in una società sì forte della sua identità , ma che allo stesso tempo sia aperta e rispettosa delle diversità , nel rispetto della persona umana. Il razzismo e la Xenofobia sono malattie che deturpano l’immagine dell’Italia. Ciò di cui il nostro Paese ha bisogno è la cultura del dialogo , non della rabbia , del cieco disprezzo. In un momento di grave crisi del Paese, la presenza dei Cittadini stranieri è determinate. Essi contribuiscono allo sviluppo economico del Paese , dando non solo un notevole contributo in ambito lavorativo nonché umano e culturale. Riteniamo sia giunto il momento di smorzare la rabbia,la violenza cieca ed annullare il disprezzo. La Solidarietà ed il Rispetto debbano prevalere su qualsiasi altra cosa. C’è bisogno di una cultura del dialogo che punti ad isolare ogni forma di disprezzo che negli ultimi anni ha attecchito pesantemente nel nostro tessuto sociale,generando odio e crudeltà. E’ arrivato il momento- conclude Amenta – di ritornare a parlare di integrazione e di cittadinanza. Valori imprescindibili dai quali è necessario ripartire per ridare credibilità alla Nazione”.

bas 03

    Condividi l'articolo su: