Flaei Cisl, conferenza programmatica il 5 novembre

I quadri dirigenti della Flaei Cisl Basilicata sono stati convocati a Potenza per la mattinata di giovedì 5 novembre presso l’Hotel Vittoria, in Via della Tecnica 11, dove è in programma la Conferenza Organizzativa e Programmatica. Lo rende noto, in un comunicato stampa, la stessa Flaei Cisl.
“All’ordine del giorno i temi relativi all’energia in tutte le sue implicazioni. Il segretario regionale della Flaei Cisl Rocco Padula aprirà i lavori. E’ prevista la partecipazione del segretario nazionale della Flaei Cisl Carlo De Masi. La Basilicata e l’intero Sud non ha alternative: L’Energia, L’acqua, le Reti energetiche, di Comunicazione, le Ferrovie, la viabilità, hanno bisogno di un Progetto strategico e integrato per recuperare un tempo lungo perduto e sostenere la crescita. I pochi numeri consistenti di questo territorio ci raccontano un’infinita ricchezza che abbiamo tra le mani: La Val D’Agri offre 39 pozzi petroliferi in attività. Da questi vengono estratti 90mila barili di greggio al giorno con l’obiettivo di arrivare a 130 mila e circa 3,5 milioni di metri cubi di gas. Oltre l’ottanta per cento della produzione nazionale. Una risorsa che porta nella casse della regione dai cinquanta ai settanta milioni l’anno destinati almeno in teoria a favorire la crescita economica lucana”.
Per il segretario regionale Flaei Rocco Padula diviene indispensabile comprendere come davvero viene utilizzato questo enorme flusso di denaro. “Chiediamo che queste risorse alimentino un fondo straordinario per l’innovazione e l’infrastrutturazione strategica della Regione Basilicata – sostiene il segretario regionale della FLAEI CISL di Basilicata – In concreto la Basilicata può proporsi come motore dello sviluppo del Mezzogiorno ma deve dotarsi di strumenti utili a tale scopo, soprattutto deve riprogrammarsi nelle sue politiche energetiche e ambientali”.
bas04 

    Condividi l'articolo su: