Per il consigliere regionale di Idv “ i provvedimenti approvati nelle ultime settimane dalla Giunta vanno nella direzione della crescita socio-economica e della competitività delle aziende”
“Rigore, equità e crescita sono i tre principi che trovano attuazione nella manovra finanziaria 2012”. Lo ha sostenuto il presidente della Seconda Commissione consiliare, “Bilancio e Programmazione” Antonio Autilio (Idv), riferendo dei lavori svolti in Commissione in fase di esame e approfondimento del ddl della Giunta sulla Finanziaria e riferendo, anche, in merito all’approvazione a maggioranza dello stesso disegno di legge, pur riservandosi i consiglieri alcuni emendamenti. Nel sottolineare “i pesanti tagli statali che ammontano a 112 milioni di euro e le grandi difficoltà derivanti dall’attuazione del Patto di Stabilità”, Autilio ha evidenziato che “gli ulteriori provvedimenti approvati nelle ultime settimane dalla Giunta vanno nella direzione della crescita socio-economica e della competitività delle aziende oltre che a rappresentare prime risposte alle esigenze di credito. Anche gli interventi previsti dal Piano d’Azione per il Sud sulla banda larga e l’occupazione sono destinati ad avere riflessi positivi. La Commissione – ha comunicato il presidente – ha provveduto ad alcune modifiche ed ha chiesto che le deliberazioni di giunta che faranno seguito dovranno prevedere il coinvolgimento della stessa Commissione”.
Autilio ha rilevato “l’impegno per garantire la tenuta dei sevizi del welfare e la tutela dell’inclusione sociale, quali significative scelte del governo e della maggioranza di centrosinistra. Alcuni finanziamenti sono sicuramente esigui e pertanto – ha aggiunto – bisognerà individuare nuovi canali per rafforzare la governance territoriale e i servizi primari sul territorio”.