“Va nella giusta direzione il commissariamento sui lavori della Matera – Ferrandina e della Taranto – Battipaglia. Ora però Trenitalia risolva i problemi sui servizi sostitutivi”. Presentata una interrogazione
“Apprendiamo con soddisfazione che tra le opere da commissariare presenti nell’elenco del Decreto legge 'Semplificazione' compaiono la realizzazione nuova linea Ferrandina – Matera La Martella ed il potenziamento tecnologico e interventi infrastrutturali Linea Taranto – Metaponto – Potenza – Battipaglia”.
E’ quanto asserito dal consigliere regionale del Movimento cinque stelle, Gianni Perrino.
“Si tratta di due opere sulle quali ci siamo battuti politicamente in questi anni attraverso una serie di atti e che, finalmente, ricevono la meritata attenzione da parte del Governo. La realizzazione della ferrovia Ferrandina – Matera – afferma Perrino – sarebbe un punto di svolta per la città dei Sassi che negli ultimi anni è diventata un importante punto di riferimento riconosciuto a livello internazionale. Per quanto riguarda l’ammodernamento della linea Taranto – Battipaglia, si conferma quanto già emerso grazie al successo dell’attivazione del servizio Frecciarossa, che con la sua buona media di passeggeri e seppur limitata a livello strutturale, ha dimostrato che l’utenza tende a premiare i servizi efficienti. Lo ribadiamo: un sistema di infrastrutture moderno e al passo coi tempi è una leva di sviluppo senza eguali per qualsiasi territorio”.
“In attesa che si concretizzino questi interventi – dice Perrino – occorre tuttavia continuare a monitorare la situazione attuale. Proprio sulla tratta Taranto – Battipaglia, sulla quale sono in corso una serie di interventi di manutenzione straordinaria, ci sono arrivate segnalazioni di criticità in merito ai servizi sostitutivi nella tratta Ferrandina-Taranto: i bus sostitutivi partirebbero con mezz'ora di ritardo rispetto agli orari che erano in precedenza previsti per i treni, comportando sfasamenti che renderebbero impossibile, arrivati a Taranto, fruire delle coincidenze per altre destinazioni del Salento (Brindisi, Lecce, ecc.). Abbiamo scritto all’assessore Merra e alle direzioni regionali di Trenitalia – conclude Perrino – per segnalare questo disservizio e per sollecitare una rapida soluzione dello stesso”.