Nei giorni scorsi il primo seminario nell’ambito del progetto che ha l’obiettivo di contrastare qualsiasi forma di discriminazione
Al via le attività formative di Far&Network, un progetto di promozione sociale, che ha l’obiettivo di far crescere la sensibilità verso le diverse culture che si incrociano nella “società multietnica” e di evitare così, qualsiasi forma di discriminazione.
Si è tenuta nei giorni scorsi nella Sala Inguscio della Regione Basilicata (capofila è il Dipartimento Politiche della Persona – Regione Basilicata con i partners Province di Potenza e Matera e l’Aps Le Rose di Atacama) la prima giornata formativa/informativa rivolta agli operatori della pubblica amministrazione e del terzo settore.
“Non esiste ancora una definizione onnicomprensiva del concetto di “discriminazione”- ha detto l’avvocato Morena Rapolla, esperta del settore, spiegando “la complessità del fenomeno e la sua ramificazione sociale”, in quanto “le forme di razzismo diventano sempre più striscianti, più subdole, a volte addirittura mascherate da buoni sentimenti”.
“E’ il caso del “tokenism” – ha sottolineato l’avvocato Rapolla – una pratica che consiste nel fare piccole concessioni ai gruppi di minoranza per evitare accuse di discriminazione. Ed è proprio lì, nella falsa apertura ai discriminati, che si nasconde il fenomeno nelle sue forme più difficili da estirpare”.
Lo Stato italiano, come è stato ricordato, ha istituito nel 2003 un organismo apposito, l’Unar – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. Suo compito è garantire l’effettività del principio di parità di trattamento fra le persone, di vigilare sull’operatività degli strumenti di tutela nonché contribuire a rimuovere le discriminazioni in senso lato.
Nel seminario si sono susseguiti dialoghi incrociati su questioni scottanti o casi-limite. A cominciare dal “soffitto di vetro” che ad esempio impedisce in Italia alle donne di arrivare alle posizioni di vertice.
L’intervento è partito dai concetti base (cos’è lo stereotipo e come si trasforma in pregiudizio) toccando la Costituzione Italiana ed i riflessi, nella pratica quotidiana, delle garanzie costituzionali.
bas 02