Martorano: “Abbiamo fatto un primo importante passo verso la messa in sicurezza della struttura di Potenza”. De Filippo: “Rispettato un impegno che continuerà”
“Abbiamo fatto un primo importante passo verso la messa in sicurezza della struttura sanitaria e dei suoi dipendenti. Ora stiamo già pensando al passaggio successivo”.
Con queste parole l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Attilio Martorano, ha accolto favorevolmente l’approvazione, da parte del Consiglio regionale, del disegno di legge che assicura il pagamento delle mensilità ai lavoratori del Don Uva di Potenza.
“La ‘Norma salvastipendi’ – ha aggiunto Martorano – ci consentirà di garantire le spettanze ai dipendenti del Don Uva così da preservare la continuità dei servizi di assistenza erogati dalla struttura sanitaria di Potenza. Il provvedimento – ha precisato l’assessore – è frutto di un lavoro convinto e appassionato che ha impegnato il governo regionale in una sfida alle complessità giuridiche. Figlia della volontà espressa dal Consiglio regionale che impegnava la giunta a trovare la soluzione più opportuna per preservare struttura, servizi e lavoratori, questa norma è solo il primo tassello di un quadro più ampio per la messa in sicurezza dell’intera struttura. Ora ci attende una fase operativa. Nei prossimi giorni, infatti, la giunta regionale provvederà a definire il regolamento per andare verso il fitto di ramo d’azienda. Una punto d’arrivo non semplice ma maggiormente stabile e duraturo”.
Soddisfazione per l’approvazione del ddl è stata espressa anche dal presidente della Giunta Vito De Filippo che ha ribadito l’iter complesso che ha portato alla definizione della norma: “Sono fortemente soddisfatto di questo risultato – ha detto De Filippo – perché, con un lavoro collaborativo tra Giunta e Consiglio, siamo riusciti ad individuare il modo più opportuno per tutelare i lavoratori lucani dalle vicende della casa madre pugliese. Abbiamo inteso procedere in questa direzione audace e articolata – ha aggiunto il presidente – perché come governo regionale avevamo preso un impegno con i lavoratori. Un impegno – ha concluso De Filippo – che porteremo avanti con convinzione e determinazione”.
bas 08