Disabilità, Comune di Pisticci avvia progetto “Insieme a scuola”

L’Amministrazione Comunale di Pisticci, in considerazione dell’elevato numero di disabili presente nel proprio territorio, registra da anni numerose difficoltà a rispondere con servizi e risorse adeguate alle esigenze e ai bisogni espressi da questa specifica fascia di popolazione.
Proprio perché convinti della necessità di assicurare l’assistenza ai disabili nelle scuole oltre che presso il proprio domicilio, abbiamo richiesto ed ottenuto, fondi aggiuntivi dalla Regione Basilicata che, seppur minimi, hanno permesso di avviare un progetto denominato “Insieme a scuola” attraverso il quale è stato possibile assicurare un sostegno per alcuni mesi ai ragazzi disabili della scuola dell’obbligo.
Lo rendono noto sindaco e vicesindaco di Pisticci, Vito Di Trani e Domenico Albano.
Da qualche giorno – è scritto in una nota – è stata assicurata l’assistenza specialistica scolastica prevista dalla normativa vigente ai bambini disabili che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado dell’intero territorio comunale finalizzata all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione.
I fondi destinati all’Area handicap dell’ambito di Zona “Collina Materana” di cui il nostro Comune è Capofila, sono pari al 45% dei fondi regionali, ripartiti in sede di Conferenza dei Sindaci in base alle necessità e quindi attribuendo la percentuale massima all’handicap, poi ai minori e agli anziani. Il Comune ricorda che "tale fondo viene ripartito, tra i comuni, in base al numero di abitanti e non ai reali bisogni, ovvero al numero di disabili che nel nostro territorio è davvero elevato".
Pur con le difficoltà economiche a cui puntualmente le Pubbliche Amministrazioni devono far fronte, il Comune di Pisticci riconosce la priorità degli interventi in favore delle persone con disabilità e intende garantire anche a scuola la presenza di assistenti specialistici.
bas 07

    Condividi l'articolo su: