“Attivare da subito un tavolo di confronto tra i diversi operatori del settore ed il Dipartimento, al fine di programmare al meglio il nuovo ciclo di attività, già a partire dal 2013, con particolare riferimento ai servizi, alle modalità di erogazione ed anche alle problematiche connesse al patto di stabilità, che dal 2013 sarà ancora più stringente, coinvolgendo tutti i comuni con più di 1.000 abitanti, mentre ad oggi ne sono interessati solo quelli con più di 5.000”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute e Politiche Sociali, Attilio Martorano durante l’incontro di questa mattina con i referenti delle centrali cooperative per valutare le problematiche connesse alla regolarità dei pagamenti dei servizi erogati dalle cooperative sociali a favore dei comuni.
L’Assessore, nel condividere l’urgenza delle questioni emerse nella discussione, ha comunicato “che il saldo del finanziamento regionale, pari al 25 per cento della somma complessiva, sarà erogato dalla Regione entro la corrente settimana.
Ulteriori elementi – ha concluso – verranno condivisi con i sindaci dei comuni capofila dei piani sociali di zona nell’incontro già convocato per giovedì 15 novembre”.
bas 06