Delibera Cipe: al via politiche di sviluppo e di coesione

Nota congiunta del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto e del Presidente della Regione Basilicata,Vito De Filippo

“La delibera assunta oggi dal Cipe costituisce la prima concreta attuazione della collaborazione avviata in questi mesi con tutte le Regioni Meridionali nell’ambito dell’attuazione delle politiche di sviluppo e di coesione. Questo provvedimento, che ha puntato sugli interventi infrastrutturali, rappresenta un esempio, insieme, di buona politica e di buona amministrazione che contraddistinto da sempre l’attuazione del Piano per il Sud”.
E’ quanto affermano in una nota congiunta il Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto e il Presidente della Regione Basilicata,Vito De Filippo.
“Con il Presidente De Filippo, al termine di un efficace lavoro svolto in questi mesi, – ha detto il Ministro Fitto – abbiamo selezionato un insieme di opere infrastrutturali di rilievo strategico nazionale e regionale per un valore di 418,6 milioni di euro. Somme che potranno essere spese celermente ed in modo certo grazie al ricorso al contratto istituzionale di sviluppo”.
“L'intesa sulle infrastrutture – ha detto il Presidente De Filippo – rappresenta un risultato importante in tempo di crisi perché apre a politiche di investimento e rafforzamento, perché è frutto di una collaborazione tra istituzioni finalmente improntata alla lealtà e alla efficienza e perché incide su quello che è forse il maggior elemento di debolezza della Basilicata, le infrastrutture e, in particolare, le infrastrutture di collegamento”.

    Condividi l'articolo su: