Dalai Lama: cerco di promuovere i valori umani

Rispondendo alle domande dei giornalisti Sua Santità ha affermato che è “importante dialogare direttamente con la gente. Dovremmo migliorare la comunicazione tra le varie religioni partendo dalla considerazione che tutti gli esseri umani sono uguali”

Rispondendo a una domanda dei giornalisti sul mancato conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Milano, il Dalai Lama ha sottolineato “di essere interessato a parlare con le persone e di rispettare le istituzioni con le quali bisogna costruire un percorso di dialogo”.
“Giro il mondo – ha affermato – per incontrare la gente con la quale mi piace dialogare direttamente. Cerco di promuovere i valori umani dell’amore universale. Ho due precisi impegni: il primo è quello di valorizzare i rapporti umani, il secondo quello di migliorare le relazioni tra le varie religioni”. Per quanto riguarda il rapporto tra etica e politica il Dalai Lama ha detto “che qualsiasi cosa l’uomo faccia dipende dalla motivazione che ha nella sua coscienza. Le azioni che facciamo dipendono dalle nostre motivazioni. Dovremmo migliorare la comunicazione tra le varie religioni partendo dalla considerazione che tutti gli esseri umani sono uguali senza dare importanza né al colore, né alla razza, né alla religione”. Rispetto ai casi di suicidio dei monaci tibetani il Dalai Lama ha risposto dicendo: "sono fatti politici".

bas 06

    Condividi l'articolo su: