Ultima tappa pubblica della visita del Dalai in Basilicata a Sant’Arcangelo, dove nel monastero di Santa Maria d’Orsoleo il Dalai Lama ha parlato agli amministratori lucani e alle autorità.
Il Dalai Lama è ritornato sui temi della pace e dell’educazione “ai veri valori della vita”, “all’onestà e alla compassione”, concetti ripetuti più volte ieri a Matera e stamattina a Scanzano Jonico davanti alla folla giunta per ascoltarlo.
“L’armonia e la comprensione reciproca – ha detto – sono la base del mio operare. Questo convento è un luogo speciale, ho fatto diversi pellegrinaggi in tutto il mondo e oggi sono felice di essere qui in questo luogo sacro dove si riunivano i monaci per pregare.
Per raggiungere la pace – ha sottolineato il Dalai Lama – non bastano però solo le preghiere, servono soprattutto le azioni e dobbiamo impegnarci se vogliamo raggiungere scopi importanti per noi e per il mondo intero. Bisogna imporsi degli obiettivi e lavorare per concretizzarli. Le giovani generazioni devono essere educate ai veri valori della vita: onestà, lealtà, pace, solidarietà, comunione. Coltiviamo le menti delle giovani leve in nome di questi ideali importanti”.
bas 02