Curatori speciali, giovedì un convegno a Potenza

Si terrà giovedì 4 ottobre, alle 16,30 presso la sede della Fondazione Avisper in via Giovanni XXIII 59, a Potenza, il Convegno dal titolo “Il Curatore Speciale per il Minore. Una scelta di competenza e sensibilità”.
In quella occasione – spiegano gli organizzatori – saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai corsi per la formazione dei Curatori Speciali, tenutisi in Potenza e Matera.
Una rinnovata cultura dell’infanzia, nella direzione sollecitata da interventi normativi sul piano internazionale, nazionale e regionale, ha determinato un’accresciuta sensibilità nei confronti del minore, non oggetto di tutela, ma soggetto di diritti sostanziali, di cui egli è titolare e che deve poter esercitare in giudizio. La delicatezza e allo stesso tempo l’opportunità di un ruolo attivo del curatore speciale, interpreta, chiarisce, fa emergere e presenta correttamente al giudice le reali intenzioni del soggetto affidato alle sue cure, richiede una adeguata formazione e un costante sostegno.
bas 02

    Condividi l'articolo su: