L’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa del ginecologo Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli da sempre vicino all’Istituto lucano.
“L’undici dicembre scorso – ricorda il direttore generale Massimo De Fino – l’ho incontrato al Gemelli per riproporgli la collaborazione con il Crob e lui ancora una volta ha rinnovato con affetto l’appartenenza al nostro Istituto e la disponibilità ad una collaborazione in tema sia di cure che di prevenzione della malattia onco ginecologica. La sua perdita lascia un grande vuoto nella sanità italiana ed internazionale”.
Il luminare della ginecologia oncologica che ha continuato a salvare le sue pazienti fino all’ultimo, molte volte nel corso del tempo ha eseguito interventi chirurgici all’Irccs Crob e ha contribuito alla nascita del dipartimento donna dell’Istituto lucano. Il ricordo che rimane del pioniere della ricerca contro il tumore ovarico, tra quanti del Crob hanno avuto la fortuna di conoscerlo, è quello di un grande medico e un grande uomo il cui agire è stato sempre contraddistinto dalla sensibilità e dall’umanità, in primo luogo nei confronti delle pazienti ma anche verso tutti i colleghi e il personale sanitario.