Crisi, Mise: intesa con Basilicata e Puglia per area murgiana

E stato firmato questa mattina, al Ministero dello Sviluppo Economico, il verbale di accordo tra Governo, Regione Puglia e Regione Basilicata, che istituisce il gruppo di lavoro per la definizione di un programma di reindustrializzazione dell’ area murgiana colpita pesantemente dalla crisi delle grandi imprese di mobili.
Lo comunica in una nota l'ufficio stampa del ministero.
"Alla riunione  che è stata presieduta dal Sottosegretario Claudio De Vincenti – si legge nel comunicato – hanno preso parte la Vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone e l’Assessore al Lavoro della Regione Basilicata Vincenzo Viti".
Il gruppo di lavoro si riunirà il 1 agosto. Il materiale prodotto costituirà anche il presupposto per la definizione di piani e programmi di ricollocazione e riqualificazione professionale dei lavoratori e il conseguente utilizzo di strumenti che garantiscano la prosecuzione del sostegno al reddito.
Il gruppo di lavoro (composto da esponenti del Mise e delle Regioni interessate e da Invitalia) presenterà il programma entro il 30 settembre prossimo. Spetterà poi al Governo e alle Regioni assumere, entro il 30 novembre, le decisioni operative.
“Il raggiungimento dell’intesa- afferma il Sottosegretario De Vincenti- rappresenta un primo, ma importante passo per affrontare le difficoltà economiche e sociali di un territorio particolarmente colpito dalla crisi. L’intesa mette inoltre in luce la necessità di individuare un progetto adeguato alla complessità di questa crisi, secondo le norme inserite nel Dl Sviluppo. Grazie a questa nuova legislazione e all’impegno di tutte le istituzioni, sono fiducioso che si potranno determinare le condizioni per avere nelle Murge occupazione stabile e qualificata”.

bas 08

    Condividi l'articolo su: