"Prima licenziano 47 lavoratori, poi chiedono agli altri di fare gli straordinari per il 2 – 3 giugno: è il modus operandi della Mibex. Purtroppo quello che sembra un paradosso è ormai diventato un insopportabile trend. Chiediamo che siano trovate subito soluzioni alternative a questa riduzione di organico, che sia presentato un vero piano industriale da parte dell'azienda e che sia restituita la dignità ai lavoratori e alle loro famiglie".
Così il senatore Giovanni Barozzino, capogruppo di Sinistra Italiana in commissione lavoro, commenta l'utilizzo dello straordinario annunciato dalla proprietà e annuncia un'interrogazione al Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico.
"Non è pensabile – prosegue Barozzino – che degli operai si pieghino al ricatto degli straordinari, mentre i loro compagni si trovano già in mezzo a una strada. È davvero immorale quello che chiede l'azienda dopo aver licenziato così tanti lavoratori".
"Ora è necessario riaprire subito un tavolo di confronto tra governo, azienda e sindacati, al fine di evitare il rischio per il territorio di perdere un'importante realtà storica industriale e garantire il posto ai tanti padri di famiglia".
"Se pensano di calare sempre la mannaia sui lavoratori, l'anello debole della catena, si sbagliano di grosso, perché Sinistra Italiana è pronta ad affrontare una dura battaglia fuori e dentro le aule parlamentari contro chi attenta ogni giorno ai diritti inviolabili del lavoratore”.
bas 02