Crisi area murgiana, Mise: accordo di programma entro gennaio

Incontro, al Ministero dello Sviluppo Economico, con le Regioni Puglia e Basilicata, per fare il punto sulle conclusioni cui è giunto il gruppo di lavoro che- a partire dallo scorso agosto- si è impegnato nella definizione di un programma di reindustrializzazione dell’area murgiana, colpita pesantemente dalla crisi delle grandi imprese di mobili.
"Alla riunione – presieduta dal Sottosegretario Claudio De Vincenti -, si legge in una nota diffusa dall'ufficio stampa del Mise,  hanno preso parte, oltre ai tecnici ministeriali e regionali, la Vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone e l’Assessore al Lavoro della Regione Basilicata Vincenzo Viti.
Il confronto ha fatto registrare la condivisione del piano prodotto dal gruppo di lavoro, composto da esponenti del Mise, delle Regioni interessate e di Invitalia. Di conseguenza, si è convenuto di pervenire- entro gennaio- alla stesura di un accordo di programma che fisserà mezzi e risorse per gli interventi necessari.
Il piano messo a punto prevede interventi adeguati ad affrontare la complessità della crisi di questo territorio, attraverso iniziative industriali di riqualificazione o di sostituzione, la ricollocazione e riqualificazione professionale dei lavoratori e il conseguente utilizzo di strumenti che garantiscano il sostegno al reddito.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: