CRI MT, 5 ottobre mostra su vita e attività delle Crocerossine

Un evento celebrativo che ripercorre la vita e le attività delle Crocerossine nei molteplici scenari in cui meritoriamente sono intervenute nel corso di 110 anni. Sarà inaugurata venerdì 5 ottobre (ore 10.30) la mostra allestita nell’ex Ospedale S. Rocco di Matera (già sede storica del Comitato della Croce Rossa Italiana di Matera) nell’ambito delle attività culturali interne alla CRI, in occasione dell’anniversario dei 110 anni dalla Fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie che coincide anche con i 100 anni dalla fine della Prima Guerra mondiale. E’ quanto si apprende dalla nota diffusa da Sorella Alessandra Colucci, Ispettrice Corpo Infermiere Volontarie del Comitato CRI Matera.
Una mostra a carattere storico/ricostruttiva attraverso cui si vuole lasciare una testimonianza della figura attiva delle donne come Crocerossine durante la Prima Guerra mondiale e attraverso il tempo sino ad oggi, come figure ancora più presenti ed evolute, grazie alle tecnologie; Crocerossine che, dal 1972, sono state presenti anche nella città di Matera. 
L’evento espositivo, a cura del Comitato C.R.I. di Matera, con il Presidente del Comitato Locale CRI di Matera – Cav. Dr. Domenico Tafuni e il Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I. del Centro di Mobilitazione di Basilicata, ha la finalità di mettere in evidenza un periodo storico italiano che ha coinvolto le donne in modo preponderante portandole, finalmente, ad un giusto riconoscimento del proprio valore nei vari ambiti privati e sociali. 
L'apertura al pubblico è prevista per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle ore 10.30/13.00 alle ore 17.30/20.00.
  

    Condividi l'articolo su: